domenica 11 ottobre 2009

Inviare e ricevere files su IRC

La possibilità di inviare e ricevere files, è una delle caretteristiche più importanti di mIRC che permette la condivisione di qualsiasi tipo di informazione con gli altri utenti di IRC.

Attenzione: Prima di condividere file, leggere la sezione Accettare Files su IRC per essere a conoscenza dei danni che questo potrebbe provocare.

In IRC, i metodi DCC Send e DCC Get sono usati per connettersi direttamente ad un altro client IRC per Inviare o Ricevere files, invece che utilizzare la rete IRC. La rete IRC è utilizzata solo per inizializzare una richiesta di DCC Send.


DCC SendDcc Send permette l'invio di file venso un altro utente. E possibile far ciò, cliccando sull'icona DCC Send presente sulla toolbar aprendo così la rispettiva finestra. Sarà possibile quindi inserire il nickname dell'utente destinatario, selezionare il file da spedire e cliccare sul tasto Send per inviare il file.

mIRC avviserà il destinatario dell'arrivo di una file ed egli potrà accettare il file facendo iniziare il trasferimento.

Packet Size
Il Packet Size è il numero di byte che mIRC manderà all'altro client in un singolo pacchetto di informazione. Il valore minimo è 512, il massimo è 8192.

Se si seleziona minimize la finestra (o le finestre) di DCC sarà automaticamente minimizzata.

Fill Spaces
L'opzione Fill Spaces è disponibile solo nella versione 32bit di mIRC e solo per i sistemi operativi che permettono l'utilizzo degli spazi nei nomi dei file. E molto raccomandato utilizzare questa opzione. Per maggiori dettagli leggere qui.

Fast Send
Abilitando questa opzione si incrementa la velocità della sessione DCC. E possibile impostare questa opzione ache per mezzo del comando /fsend [on|off].

Nota: Il DCC Send ha bisogno dell'indirizzo IP per stabilire una connessione con un altro client. Se si hanno problemi nel stabilire una connessione è possibile che il proprio IP sia sbagliato. Consultare la sezione Local Info per maggiori informazioni.

DCC Get

Quando il client mIRC sta ricevendo un file attraverso un DCC Send eseguito da un altro utente, si aprirà una finestra di DCC Get nella quale si chiederà all'utente se accettare il file. Se si sceglie accept, mIRC chiederà al mittende di cominciare il trasferimento, e il client mIRC riceverà il file.

DCC Resume
Questa funzionalità offre la possibilità di continuare download falliti o non completati in precedenza. E' una funzionalità molto utile che permette download incrementali.

Se un utente cerca di inviare un file già esistente nella cartella di get, verrà visualizzato un messaggio di file esistente. Si potrà allora scegliere se sovrascrivere il file, recuperarlo o rinominarlo.

Se si sceglie di sovrascrivere il file, il dowload comincerà dall'inizio e il file già esistende nella cartella di get con lo stesso nome verrà cancellato.

Se si sceglie di recuperare il file, mIRC negozierà un tranfer resume per ottenere solo la parte rimanente del file. Tale parte sarà aggiunta alla porzione già presente della cartella di get.

Il Protocollo di DCC Resume è descritto qui.

DCC OptionsE' possibile trovare altre impostazioni relative al DCC all'interno del dialog DCC che possono influenzare il trtasferimento dei file.

The /dcc send command
Il comando /dcc send può essere utilizzato per inizializzare un DCC Send con uno specifico nickname. Il formato di tale comando è:

/dcc send -clN [nick] [file1] [file2] ... [fileN]

E' possibile specificare più di un file, stabilendo sessioni multiple di DCC Send con l'utente specificato.

Se si specifica un wildcard all'interno del nome del file, il dialog del DCC Send mostrerà tutti i file che soddisfano il wildcard.

L'opzione -c farà chiudere automaticamente la finestra di dcc quando il trasferimento sarà finito.

Il parametro -lN limita il transfer rate a N Kb/s, vedere la sezione DCC per ulteriori informazioni.

Nota: Per potersi collegare ad un altro utente, è possibile utilizzare oltre che il suo nickname anche l'indirizzo IP e la porta. Ad esempio scrivendo: /dcc send indirizzoIP:porta [file1]....

fonte:"guida in ITA di mondoIRC"

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...