domenica 11 ottobre 2009

Come connettersi ad un server IRC

La connesione ad un server IRC è il primo passo da compiere per chattare in IRC ed è fatto attraverso il dialog Connect, il quale appare automaticamente quando si lancia mIRC per la prima volta.

Una volta inserite le proprie informazioni base, si può selezionare un Server IRC dalla lista di quelli presenti e quindi cliccare sul tasto Connect to IRC Server. Si può capire di essere connessi al server quando nella finestra di Status appare il Message Of The Day spedito dal server IRC, contenente informazioni sul server stesso.

A questo punto sarà possibile Entrare in un Canale per iniziare a chattare.


Informazioni Base
Le informazioni base richieste per la connessione ad un server IRC sono quelle riportate di seguito.

Full Name
E' possibile inserire in questo campo il proprio nome reale; comunque si fa notare che tale informazione sarà visibile a tutti gli utenti presenti sul server IRC a cui si è connessi. E' uso comune utilizzare un nome non reale o un commento.

Email Address
In questo campo è possibile inserire la propria e-mail, ad esempio: redazione@mondoirc.net

Nickname and Alternative
Il proprio nickname, è il nome con cui le persone connesse al server IRC e quindi presenti nella chat potranno contattarti per chattare. Si osserva che su IRC ci sono centinaia di migliaia di persone, quindi è possibile che qualcuno stia già utilizzando il nickname scelto. In tale situazione è possibile sceglierne un altro. E' quindi possibile specificare un nickname alternativo nel caso in cui il primo nickname scelto sia già in uso da qualche utente connesso al server IRC. Se entrambi i nickname scelti sono già in uso, mIRC visualizzarà "/nick" nella finestra di status in modo che sia possibile selezionare un ulteriore nickname. Scrivendo tale nickname e premendo il tasto di invio, mIRC procederà nel tentativo di utilizzare il nuovo nickname.

Invisible Mode
Se si seleziona il modo invisibile, gli utenti non potranno vedere il nickname senza che lo conoscano oppure se non li si contatta privatamente o non si entra in un canale.

Servers IRC
Il server IRC che si seleziona prima della connessione, è il fattore più importante nella determinazione della velocità e della facilità della connessione stessa. Di conseguenza se il tempo che trascorre per connettersi al server è molto lungo, si consiglia di sceglierne un altro e di riconnettersi.

E' possibile gestire una propria lista di server IRC utilizzando i tasti add, edit e delete del pannello di connessione. Ogni server IRC è caratterizzato dalle seguenti informazioni:

Description
E' un tsto che descrive in breve il tipo e il nome del server IRC.

Address
E' l'indirizzo del server IRC. Ad esempio irc.azzurra.org

Port Number
Di solito è impostato a 6667. Se il server utilizza porte differenti da questa, è possibile inserirle separate da una virgola (ad esempio:6667,6668,6669) e sarà poi mIRC che si occuperà della scelta casuale di una delle porte specificate tutte le volte che tenterà di connettersi al server.

Group Name
Questo campo permette di specificare il gruppo di appartenenza del server in modo che il mIRC raggruppi tutti i server in gruppi (col bottone sort). In questo modo il mIRC sarà in grado di tentare la connessione ad un differente server dello stesso gruppo nel momento in cui non riescirà a connettersi al server specificato.

Nota: Per meglio comprendere l'utilità del Group name, bisogna sapere che una rete IRC è composta da più server i quali permettono l'accesso alla stessa rete. Se ad esempio ci si vuole connettere alla rete IRCGate.net, si possono utilizzare i server IRC.IRCGate.net, Twister.IRCGate.net, SG.IRCGate.net e così via. E' indifferente su quale server ci si connette per accedere alla rete IRCGate, a parte la velocità del server infatti gli utenti e i canali saranno sempre gli stessi.

Password
La password è richiesta raramente, quindi è possibile lasciare vuoto questo campo.

Suggerimento: Se si preme il tasto destro del mouse sul tasto Options nella toolbar, apparirà un menu popup che permetterà la connessione veloce ad un server IRC.

Nuova finestra di status/server
L'opzione "nuova finestra di status/server" consente di collegarsi a più server IRC simultaneamente. Semplicemente, si abiliti questa opzione e si faccia click sul bottone "Connect". Questa opzione non verrà ricordata, perciò sarà disabilitata alla prossima apertura del dialog di connessione.

Per aprire una nuova finestra di status/server senza collegarsi al server, si può fare click sull'opzione in questione e poi premere il bottone "OK".

Suggerimento: É possibile fare click con il pulsante destro del mouse sul bottone "options" della barra degli strumeti per visualizzare un menù a discesa contenente i più recenti server IRC ai quali ci si è connessi: se si preme il tasto shift mentre si seleziona un server da questo menù, ci si collegherà a tale server in una nuova finestra di status/server.

fonte:"guida in ITA di mondoIRC"

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...